Le smagliature sul sedere: cause e rimedi

Una delle parti del corpo che le donne cercano di curare in un modo che potremmo tranquillamente definire maniacale è proprio il fondo schiena, in quanto proprio i glutei sono una delle parti del corpo maggiormente esposto al rischio di comparsa di smagliature.

Solitamente, infatti, si pensa alle natiche come una zona in cui la pelle fa fatica a mantenere la propria elasticità, e proprio quando si vuole indossare un bel bikini o un costume da bagno che faccia apparire il corpo più attraente e sensuale, ecco apparire le smagliature.

Le cause delle smagliature sul sedere

Seppure tutte le donne cerchino di curare il proprio fondoschiena in modo quasi maniacale, purtroppo sono poche quelle che ottengono dei risultati. Ma quali sono le cause principali delle smagliature sul sedere? E’ un fattore soltanto genetico o c’entra qualcosa anche l’alimentzione della persona? Per rispondere a questa domanda, è necessario puntualizzare che l’alimentazione è un aspetto importante della nostra vita, per cui se preferiamo i cibi grassi ai cibi sani siamo più esposti ai rischi che questi comportano, tra cui l’acquisizione di peso.

Chiaramente, una donna che non cura il rapporto tra massa magra e massa grassa è più esposta al rischio di formazione di smagliature sul sedere, perchè laddove si formano i cuscinetti e compare la cellulite, sono solite comparire anche queste striature.  L’accumulo di grasso, comunque, è il fattore a cui sono riconducibili tutte le cause delle smagliature sul seno, tra le quali vale la pena di citare l’instabilità del proprio peso corporeo, le gravidanze, i vizi come l’assunzione esagerata di bevande alcoliche ed il fumo, ed infine il fattore genetico.

Infine, tra gli altri fattori di comparsa di smagliature sul sedere, abbiamo anche la disidratazione della pelle. Come fare, dunque, per far sparire queste striature? Scopriamolo.

I rimedi principali

Partendo dal presupposto che adottare uno stile di vita sano aiuta a prevenire la comparsa di smagliature, vediamo quali sono i principali rimedi contro queste striature della pelle. Tra di esse, meritano particolare considerazione:

  • il burro cacao, che rappresenta un valido ed efficace rimedio naturale contro tutti i tipi di smagliature e che deve essere utilizzato per massaggi sulla pelle regolari;
  • le combinazioni di olio di pesce e l’olio contenente Vitamina E, che grazie alle loro proprietà idratanti aiutano a far scomparire le smagliature sui glutei;
  • l’esfoliazione costante dei glutei, che offre un valido contributo nell’eliminare gli strati della pelle danneggiati, con lo scopo di rilevare una pelle liscia e sana;
  • i trattamenti di dermoabrasione, ovvero, di una procedura chirurgica attraverso la quale si eliminano tutti gli strati danneggiati della pelle, tra cui cicatrici, smagliature, ed altre imperfezioni di vario genere. Questa procedura viene svolta in un ufficio medico da un chirurgo o un dermatologo che utilizza appositi strumenti per congelare lo strato di pelle segnato;
  • infine, tra i principali rimedi contro le smagliature sul sedere, merita di essere citata anche la combinazione tra olio di avocado, conosciuto per le sue proprietà idratanti, e l’olio di camomilla, che invece è nota per essere uno schiarente naturale per la pelle. Questa combinazione di oli può dare ottimi risultati se applicata sui glutei almeno una volta al giorno.