Rimedi naturali per le smagliature

Le smagliature sono un problema estetico da non sottovalutare: i rimedi non mancano di certo, ecco perciò una panoramica dettagliata sulle possibili soluzioni naturali.

Burro di karité

Il burro di karité è una delle sostanze migliori per quanto concerne la lotta alle smagliature. Infatti questo riesce ad ammorbidire in modo molto efficace la pelle rendendola normalmente elastica. E soprattutto può essere applicato localmente anche dopo la doccia ogni giorno: in questo modo si può beneficiare delle sue ottime proprietà contro le smagliature.

Olio di mandorle dolci

La vitamina E è un ottimo alleato della pelle. Essa combatte gli inestetismi ed è l’ideale per coloro che devono far fronte con la presenza di smagliature che sono un problema estetico importante. L’olio di mandorle dolci è particolarmente ricco di questa molecola che è attiva a livello cutaneo. L’ideale sarebbe utilizzarla in gocce da applicare direttamente sulle smagliature. Consigliato anche per le donne in gravidanza visto che si tratta di sostanza naturale dalla tossicità praticamente nulla.

Il gel d’aloe vera

Negli ultimi anni l’aloe vera ha trovato tanti utilizzi in diversi ambiti. Il gel di aloe vera che si ottiene direttamente da questa pianta si è dimostrato un ottimo rimedio per alcuni disturbi della pelle. L’applicazione regolare del gel d’aloe vera garantisce alla pelle una maggiore elasticità. La cosa importante per quanto concerne il gel d’aloe vera riguarda l’utilizzo che deve essere regolare: per poter vedere effetti benefici è bene usarlo in modo corretto.

Olio di semi di lino

Gli acidi grassi omega-3, come appurato anche da recenti studi, sono molecole molto attive a livello della pelle. Sono tra le migliori in quanto riescono a garantire una normale elasticità. Essi vanno ad agire sulla produzione di collagene, ecco perché fanno bene in caso di smagliature. L’olio di semi di lino è una soluzione efficace che si può utilizzare e che presenta elevate quantità di questi acidi grassi molto attivi per uso topico.

Succo di limone

Anche il limone contiene una serie di sostanze che sono molto utili per contrastare alcuni inestetismi della pelle. In particolare, il succo di limone si è dimostrato un alleato di coloro che devono contrastare le smagliature. Esso è molto ricco di alcune componenti come vitamina C ed altri antiossidanti che permettono di migliorare la produzione di collagene. Applicazioni costanti di succo di limone permettono di rigenerare la pelle e fare in modo che le smagliature possano davvero diventare solo un ricordo.

Lozione anti-smagliature fai da te

Per coloro che amano il fai da te c’è una apposita lozione contro le smagliature che si può preparare in casa. Questa prevede 200 ml di olio extravergine e 100 ml di gel di aloe. Utile non solo per migliorare lo stato della pelle, ma anche per la prevenzione delle smagliature. Un utilizzo regolare di questa formulazione casalinga permette di ottenere degli ottimi risultati e migliorare notevolmente la propria condizione. Anche perché si tratta del giusto mix di ingredienti attivi in caso di inestetismi della pelle.

Olii da mescolare contro le smagliature

Avere a disposizione gli olii essenziali di alcune piante permette di avere sempre a portata di mano la giusta soluzione contro vari disturbi. Può essere efficace nella lotta alle smagliature anche un mix di olii come quello di olio di lavanda e jojoba. Questi contengono molecole che sono in grado di stimolare la produzione di collagene in maniera più rapida e rigenerare gli strati della pelle superficiali. L’azione è anche abbastanza rapida ma anche in questi casi è consigliabile un utilizzo regolare della formulazione.