Il pilates per le smagliature

Le smagliature rappresentano una patologia che colpisce uomini e donne, in tante fasi della propria età e si manifestano con la rottura delle fibre elastiche nel momento in cui la pelle viene sollecitata e viene richiesto uno sforzo troppo grande da affrontare per la pelle.

Si presentano inizialmente di colore rosso e successivamente di colore bianco: le cause sono molteplici e possono essere differenti da soggetto a soggetto ma in linea generale il comune denominatore tra tutte è la perdita di elasticità da parte della propria pelle ed il rallentamento nello sviluppo di collagene ed elastina.

Questo processo porta al tiraggio estremo della pelle ed ad un rilassamento improvviso, che porta – appunto – alla rottura delle fibre elastiche.

Pilates: che cos’è e come può aiutare

Una disciplina nata nei primi anni del 900 grazie a Joseph Pilates, che inventa questa tecnica di ginnastica per riabilitare militari e ballerini a seguito di un trauma subito dal proprio corpo.

Si tratta di movimenti molto lenti, che vanno ad allenare tutti i muscoli e migliorare la postura, grazie sia ad esercizi liberi che con l’aiuto di macchinari dedicati a questo sport.

Il suo scopo principale – oggi – è quello di rafforzare il corpo senza aumentare la massa muscolare con movimenti non veloci e non faticosi, basati su una concentrazione e respirazione mirate ed efficaci.

Ma cosa può fare per le smagliature? Questo sport, anche se sembra adatto per altri benefici, può essere grande aiuto per eliminare le smagliature nel tempo.

L’elasticità della pelle può essere recuperata grazie ai movimenti di ogni sport, ma in questo caso specifico si vanno ad allenare muscolatura e pelle senza traumatizzarla ma rendendola molto più forte ed elastica.

Come accennato, questa tipologia di disciplina si compone di alcuni esercizi a corpo libero che vengono combinati con altri che si avvalgono di macchinari dedicati, appositi per andare a “ricostruire” il proprio corpo.

Questi esercizi sollecitano il naturale sviluppo di collagene (proteina naturale della pelle) e rendono le fibre elastiche molto più forti, eliminando man mano – e con costanza – l’inestetismo delle smagliature.

Si consiglia di effettuare Pilates all’interno di strutture dedicate ed autorizzate con l’aiuto di un professionista del settore, preparato ed attento. Non dedicarsi al metodo fai da te.