L’aerobica per combattere le smagliature

Le smagliature rappresentano una problematica molto presente sia negli uomini che nelle donne e, rappresentano una o più cicatrici diramate su cosce, pancia, fianchi e seno di colore rosso oppure di colore bianco.

Sono di colore rosso quando sono in fase di infiammazione, mentre sono di colore bianco quando sono già in fase di cicatrizzazione. Nel primo caso è molto più semplice combatterle, mentre nel secondo caso la procedura diventa più difficoltosa.

Le cause sono molteplici e naturalmente variano da soggetto a soggetto: queste sono però accumunate dalla rottura delle fibre elastiche e dal rallentamento nello sviluppo di collagene naturale. La pelle, quando si formano le smagliature, subisce un trauma improvviso ed incapace di gestire, qualsiasi sia l’età del soggetto.

I rimedi per sconfiggerle sono molti ma lo sport è uno di quelli – senza dubbio – più efficaci e duraturi nel tempo.

L’aerobica: un ottimo alleato contro le smagliature

L’aerobica è uno sport diventato di moda verso gli anni settanta/ottanta che prometteva – e manteneva – una completa trasformazione del proprio corpo e della propria muscolatura.

Questa disciplina, perchè sia efficiace, andrebbe svolta all’interno di centri specializzati con l’aiuto di personal trainer professionisti che riescano a combinare i vari esercizi aerobici e garantire una riuscita sul risultato finale.

Perchè questo sport è adatto all’eliminazione delle smagliature? Semplicemente perchè gli esercizi si svolgono in un’ora e danno la possibilità di ossigenare i tessuti e allenarsi, senza incappare in aumento evidente della massa muscolare (che porterebbe ad ancora più smagliature e non alla loro eliminazione).

Uno sport semplice, adatto a tutti e che porta – con l’andare del tempo – alla ritrovata elasticità dei tessuti, allo sviluppo naturale di collagene ed elastina  e allo snellimento del proprio corpo.

Uno sport che dedica attenzione e non richiede sforzi innaturali, ma rende ogni movimento adatto ad un allenamento completo ed efficace a 360°.

L’aerobica si distingue dalle altre discipline per il suo mixaggio di esercizi, per il divertimento e per avere la consapevolezza nel cambiamento del proprio corpo praticando ogni giorno uno sport mai uguale.